sabato 13 settembre 2014

Integratori tonificanti , funzionano veramente ?


Gli integratori tonificanti , energizzanti , adattogeni , anti-stress , funzionano veramente o fanno parte del mercato ?
La prima risposta che mi viene è : SI funzionano e SI fanno parte del mercato.

Il punto però non è se funzionano è capire perchè e come funzionano e se se ne può fare a meno.

Io stesso le ho utilizzati e talvolta li utilizzo ed è per questo che mi sono posto delle domande alle quali ho cercato sempre con la mia filosofia (chiarezza e semplicità) di dare delle risposte.

Chiarisco subito un punto, talvolta sono necessari specialmente se prescritti dal medico.
Ma spesso essendo prodotti che si possono acquistare senza ricetta medica e praticamente ovunque ci si trova a fare il fai da te senza averne consapevolezza.

Partiamo dal concetto, integratore. Significa appunto integrare , aggiungere un qualcosa che già abbiamo o non ne abbiamo a sufficienza in fatti tutti indicano di condurre una vita e dieta sana.

In questo post parlerò come indicato dal titolo degli integratori tonificanti,adattogeni (non faccio nomi sia per non far pubblicità di ogni sorta sia per non rischiare di lasciarne fuori qualcuno,fate una ricerca in google.it e troverete la lista).

Cosa fanno ? Ti danno la carica, l'energia, la vitalità per affrontare la vita e quindi le situazioni stressanti e felici ad essa connesse.
Bisogna fare un ulteriore distinzione tra quelli eccitanti (il piu' comune è il caffè) a quelli adattogeni(es. jinseng).
La differenza sostanziale è che quelli eccitanti danno subito una "carica fisica" , quelli adattogeni si adattano alla situazione gestendo la "carica" ad un livello superiore cioè mentale o fisico.

Gli integratori adattogeni il tema di oggi, stimolano le ghiandole surrenali gestendo gli ormoni.

Quindi è vero che hanno un effetto,ma sono necessari ?
Io penso di no, nel senso che le stesse ghiandole naturalmente si stimolano e producono gli ormoni necessari.
Una vita mal sana, stress prolungato, dormire male, respirare male, bere poco o male , contribuiscono ad avere delle disfunzioni, delle irregolarità, dei squilibri.

La soluzione è semplice ma nello stesso tempo complessa : ritornare a respirare,bere,mangiare, pensare e muoversi sano.
La mente e il corpo faranno il resto!!!
RESPIRARE , BERE, MANGIARE, PENSARE, MOVIMENTO

Ognuna di queste 5 concetti può essere imparato o migliorato.
- Respirare utilizzando il diaframma e dedicando una volta alla giornata 3/5 minuti ad una completa respirazione; inutile dire che dovremmo vivere in un posto poco inquinato ;
- Bere acqua, bere acqua, bere acqua ; semplice! 2 bichieri prima di dormire e due appena svegli, ogni volta che si beve caffè o altre bevande bere un bichiere di acqua ecc. ;
- Mangiare equilibrato in dosi corrette in base alla nostra attività cercando di diminuire zuccheri e alimenti industriali prilivegiando frutta e verdura di stagione ;
- Pensare positivo ; sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi opposti ; ogni volta che cadi in lamentele o negatività, prendi in taccuino e fai una croce e poi dimentica e pensa positivo ; cercando le soluzioni e non soffermandosi sui problemi ;
- Movimento in armonia e equilibrio ; in questo senso lo Yoga ,i Broccati e le sequenze che io presento sono ideali perchè complete cioè ogni muscolo e tendine si muove in armonia con il cuore e la mente ;

Va bene aiutarsi con gli integratori ma ricorda che loro funzionano quando noi funzioniamo ed in ogni caso per piccoli e controllati periodi...

Nessun commento:

Posta un commento