8 Broccati






Gli 8 BROCCATI o BA DUAN JIN hanno un'origine molto antica , non si conosce la datazione precisa , in alcuni documenti si parla di 4000 anni fa in altri 1000 anni fa.
Per certo, il generale Yu Fei vissuto nella dinastia Song (1177-1279 d.c.) utilizzò per allenare il proprio esercito 12 esercizi che successivamente furono sintetizzati a 8 .

Gli 8 Broccati rappresentano una delle piu' famose serie di Qi Gong ,tecnica antichissima indissociabile dalla MTC , medicina tradizionale cinese.
Qi è energia che attraversa i meridiani , Gong è lavoro .
I Ba Duan Jin sono esercizi psicofisici che conducono ed espandono il Qi .

Gli  8 BROCCATI è una sequenza di movimenti che equilibria in armonia e profondità il corpo e la mente,devono essere seguiti in uno stato di calma e in fluidità, senza tensioni .

Preparano i muscoli,i tendini e le articolazioni ad altre pratiche piu' dinamiche se integrate.

Si possono eseguire da 3/9 a 18 serie per esercizio in base all'obiettivo e al contesto in cui sono inseriti.

1) Sostenere il cielo con le mani

Il primo esercizio armonizza il Triplice riscaldatore tramite l'allungamento di tutto il corpo.
Aiuta a liberare il torace da emozioni represse. Aiuta anche a sciogliere tensioni accumulate nella schiena e nelle spalle.
Previene la lordosi, cifosi e la scoliosi. Dolori della muscolatura dorsale e lombare. Sudorazione notturna. Eccesso di sensibilità al freddo. Migliora il drenaggio linfatico.





2) Tendere l’arco a sinistra e a destra

Il secondo esercizio scioglie le contrazioni a livello del collo e delle spalle, Apre il petto aiutando la respirazione e la circolazione del Sangue. Attiva e tonifica il qi dei Reni nonché il qi dei Polmoni e del Grosso intestino.
Previene la lombalgia, le ernie dei dischi e i reumatismi. Combatte anche la depressione e la tristezza.






3)  Sollevare un braccio alternato

Il terzo esercizio stimola l'apparato digestivo, in particolare il sistema Stomaco/Milza nonché il Fegato, migliorando la digestione, il transito intestinale e la circolazione del Sangue.
Inoltre nutre e tonifica tendini e muscoli.








4)  Guardare indietro a destra e a sinistra

Il quarto esercizio scioglie la tensione nella zona cervicale e in particolare sulla 7a vertebra dove si riusnicono tutti i meridiani yang del corpo.
In questo modo si sciolgono le stasi di qi nella parte superiore portando l'energia verso il basso.








5) Scuotere la testa e la coda del drago

Il quinto esercizio purifica il Calore/Fuoco del Cuore. Indicato in caso di ansia ed insonnia. Quando l'energia del cuore è in armonia tutte le emozioni sono in equilibrio. Previene palpitazioni, aritmie ed ipertensione.









6)  Afferrare le punte dei piedi

Il sesto esercizio rinforza i Reni e la muscolatura lombare. Favorisce la circolazione del qi lungo la colonna. Regola il sistema nervoso e migliora la qualità del sonno, la memoria e la concentrazione. Previene lombalgie e sciatica.








7)  Tirare pugni con sguardo arrabiato per accrescere la forza fisica

Il settimo esercizio aumenta la forza, il qi e il metabolismo. Porta l'energia in superficie. Allenta le tensioni del Fegato e della Vescicola biliare. Previene le cefalee, disturbi digestivi, gonfiori addominali e dà sollievo agli occhi.








8)  Sollevare i talloni sette volte per guarire ogni malattia

L'ottavo esercizio armonizza le energie della parte superiore e la parte inferiore del corpo. Si attivano tutti i 12 meridiani. Regolarizza la circolazione del qi dal basso verso l'alto, dalla pianta dei piedi fino alla sommità della testa. Rinforza il sistema nervoso.








Nessun commento:

Posta un commento