mercoledì 20 agosto 2014

chi sono ?



Mi piace definirmi un "libero ricercatore di me stesso".


Non ti parlerò di attestati,master,etichette o cinture.
Non ti racconterò di incontri o insegnamenti da "maestri" del terzo tipo.
Perchè? Io credo che la vita è il vero maestro,il saggio.
La tua crescita è proporzionata all'esperienza che essa di dona.
Si è vero,vivendo incontri persone,comunichi,studi,acquisisci attestati ecc. però quello che conta è come uno pensa,cosa dice e cosa fa.
Immaginatevi di andare a ritroso nel tempo in Cina o India e di incontrare un saggio,un maestro di qualsiasi disciplina...
immaginate di chiedergli :
ma lei che cintura ha? che attestati ha? o ancora : alla fine del corso mi rilascia l'attestato di frequenza ?
Immaginate la risposta... ecco,questo intendo!

Ho iniziato il mio cammino circa 15 anni fà , percorso che continua tutt'ora.
L'impulso che mi ha fatto desiderare di andare oltre è stato la senzazione di "incompletezza" , di limite; non riuscivo a trovare delle risposte semplici alle mie domande ancora piu' semplici.

Il solo desiderare ciò mi ha fatto aprire una porta e ancora oggi quando penso di trovarmi in una stanza buia senza porte , una luce si accende ed essa appare.

Ho iniziato con la FILOSOFIA degli antichi greci e accenni della moderna , con la PSICOLOGIA Freudiana e quella Yunghiana , con lo streching ,la palestra , corsi di autodifesa e la conoscenza della religione che mi ha accompagnato da piccolo.
Non bastava, e allora ho iniziato a cercare, riflettere fino ad approdare alle arti marziali con il Kung Fu e il Tai Chi , da quel momento la strada è stata chiara , certe volte lineare , certe volte circolare , ma limpida.
Ho conosciuto il TAOISMO e la sua filosofia YING/YANG , ho incontrato l' I-CHING e la sua saggezza mistica , ho letto e provato l'AGOPUNTURA , provato l'ARTE del FENG-SHUI e meditato con il JI-GONG.
La tradizione,la medicina e filosofia antica cinese è molto completa e profonda.
Non bastava, e allora ho iniziato a frequentare CORSI YOGA , e in quel periodo altre porte si sono aperte nella scoperta dell'INDIA , l'INDUISMO con i VEDA e le UPANISAD , le tecniche di MEDITAZIONE e RESPIRAZIONE , l'HATHA YOGA con le ASANA.
Non bastava, e così sono approdato al BUDDISMO Tibetano e poi a quello ZEN con lo suo sviluppo marziale nell' Arte della SPADA e dei Samurai.
Il tutto seguito dalla ricerca nelle religioni : ebraismo , cristianesimo , islam ecc,

Tanto ! Ogni parola maiuscola può riempire la vita di uno studioso !
La mia ricerca è stata quella di andare alla sorgente . all'essenza e di sintetizzare il tutto in un sistema , un metodo pratico e concreto di PENSIERO e AZIONE.
Non ho la pretesa di aver inventato nulla , anzi ho semplicemente assorbito e UNITO , e questo mi fa SENTIRE di ESSERE nella mia DIREZIONE GIUSTA.

Se proprio dovrei definire "chi sono?" in questo contesto risponderei :
"Un ALLENATORE!"
L'allenatore è colui che studia metodi conosciuti e ricerca i nuovi per poter "allenare" una persona in base alle proprie caratteristiche ,alle proprie potenzialità nel modo migliore.
L'allenatore è colui che cerca di far prevalere il meglio che c'è in un individuo aiutandolo a crescere e ha raggiungere i propri obiettivi.

E se qualcuno , anche solo una persona ne trarrà BENEFICIO la scelta di rendere pubbliche le mie riflessioni e la mia ricerca non sarà stata inutile.

Vi ringrazio di avermi dedicato il vostro tempo! Buona Vita !

CONOSCI TE STESSO
AMATEVI E SARETE FELICI

Nessun commento:

Posta un commento